Liberliber

25domandesuilibri

Adoro decisamente questo tag: 25 domande sui libri. Per cui ringrazio vivamente il creatore del tag  https://raccontidalpassato.wordpress.com/

Ergo,iniziamo:

1) Come scegli i libri da leggere?
Dal mio stato emotivo. Se ho bisogno di rilassarmi non andrò mai a leggere un classico dell’ottocento,per esempio.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Di solito in libreria perché ho bisogno di sfogliare il libro prima di acquistarlo.Qualche volta però mi è capitato di comprare anche su Amazon.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta a casa e mi sono ripromessa di non comprare libri se non per necessità prima di esaurire le collezioni di classici che ho.

4) Di solito quando leggi?
Durante le attese (la mattina in metro,prima che inizi una lezione universitaria,dal medico) e qualche volta la sera.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, mi faccio influenzare dal numero di pagine quando devo leggerlo, non quando lo acquisto ^^

6) Genere preferito?
Ritengo che i classici abbiano un qualcosa di superiore a qualsiasi saga o libro moderno.

7) Hai un autore preferito?
Mmm..per avere un autore preferito avrei dovuto leggere più libri dello stesso autore e questo mi è capitato poco perché mi piace spaziare da un autore all’altro. Ad esempio, Flaubert mi ha conquistata ma ho letto solo Madame Bovary, quindi non so come sia negli altri suoi quattro romanzi.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccola. Iniziai con un libro di favole che leggevo la sera. Poi in quinta elementare lessi “Una bambina e basta” e da lì Il diario di Anne Frank (a cui devo il titolo di questo blog) più e più volte…da allora non smetto nè di leggere nè di scrivere 🙂

9)Presti libri?

Solo a chi li tratta bene.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Uno per volta PER FORZA. Farei una confusione incredibile e sarebbe troppo difficile passare da un mondo all’altro.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
I miei famigliari soprattutto d’estate. Alcuni miei amici sempre.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende. Prima ci mettevo sempre cinque giorni. Ora un paio di settimane perché leggo a spezzoni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sempre. Mi sento una stupida a far finta di allacciarmi i lacci o cose varie pur di leggere il titolo, ma mi piace immaginare la personalità del lettore solo leggendo il titolo del libro.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Ullallà. “Dove si bruciano i libri si bruciano le persone”. Ergo, salverei 1984 di George Orwell, senza dubbio, come a dire “ecco, capite a cosa siamo arrivati”?

15) Perché ti piace leggere?
Se vabbè,qui comincerebbe un romanzo…In sintesi,ma proprio sintesi direi che mi fa sentire profondamente appagata.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
No, un libro deve essere mio e basta. Devo poterlo sottolineare e ripescare quando voglio.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Cristo si è fermato a Eboli…e io mi sò fermata a pagina 10.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Cerco di evitare copertine con le facce degli autori perché mi fa strano avere sul comodino la faccia di Kafka o quel capellone di Wilde. E’ più forte di me. Ah, e adoro i libri dalla copertina rigida: hanno un nonsochè di misterioso.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Forse la Mondadori…ha sempre delle introduzioni di altri autori.Tipo bho, Leopardi letto da Ungaretti. E poi oh, l’edizione Meridiani è troooppo chic.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Ovunque. Loro viaggiano con me e io viaggio grazie a loro.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Mille splendidi soli. Ehm…me lo sono autoregalato,fa lo stesso? Feci anche cancellare il prezzo :O

22) Come scegli un libro da regalare?
In base ai gusti degli altri,ovviamente. Innanzitutto non regalo libri a chi so che li terrà come fermacarte. A volte mi piace regalarli in base ai titoli…che so, regalare libri dal titolo “L’idiota” o “l’uomo senza qualità” e dire “t’ho pensato”.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ehm…in ordine di altezza. Questo ha portato D’annunzio vicino a Harry Potter, ma non sopporterei avere una vetrina “disordinata”

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo. Le note non vanno sottovalutate perché aiutano a capire il libro e l’autore in una maniera incredibile. Le note di traduzione sono quelle che preferisco.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le introduzioni non sempre.Prefazioni e postafazioni obviously yes. Come si può leggere Il ritratto di Dorian Gray senza sapere che l’arte è totalmente inutile?

Nomino:

https://antoniodileta.wordpress.com/

https://cuoredicactus.wordpress.com/
https://lasottilelineadombrablog.wordpress.com/

https://intempestivoviandante.wordpress.com/
https://ilsalvadanaiodisupermamma.wordpress.com/

E nnniente, citatemi e taggate altri blog,se volete.

3 thoughts on “Liberliber

  1. Cristo si è fermato a Eboli la metterò tra le mie esclamazioni al posto di Oh ca…!
    Fa più fine. No davvero fantastico sembrava più un’esclamazione che il titolo di un libro XD

    Che cosa inquietante la copertina con la foto di Kafka sul comodino ahahaha approvo il tuo NO deciso a questo!

    Grazie per aver risposto al TAG 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

