Tag libri e memoria

banneraaeverpop1

Buonasera, eccomi con un nuovo tag libroso che mi ha divertito molto! Le regole sono le solite:

  • Tagga ogni volta 5 blogger
  • Usa il banner qui sopra
  • Divertiti!

♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪

Questo booktag metterà alla prova voi, i vostri libri, e la vostra memoria.Quindi spremete le meningi, correte a prendere gli album di fotografie (se proprio ne sentite il bisogno) ed iniziate.

MOMENTO #1 : IL MIO PRIMO LIBRO

pinocchio

“C’era una volta…un re. Diranno subito i miei piccoli lettori. No bambini,avete sbagliato!C’era una volta un pezzo di legno.”  Con questo libro è iniziata la mia avventura di lettrice 🙂 E pensare che avevo paura di Mangiafuoco!

MOMENTO #2: LE SCUOLE ELEMENTARI

download

Ebbene…alle elementari leggemmo un libro sulla deportazione degli ebrei. Ogni giorno la maestra ce ne leggeva un pezzettino. Mi rimase così impresso che anni dopo l’ho ricomprato e riletto.

MOMENTO #3: LE SCUOLE MEDIE

download (1)

Non avevo idea del fatto che stessi leggendo il libro di un autore che in seguito sarebbe stato nella mia libreria con “Il mondo di Sofia” e “Il castello dei Pirenei” . Anche in questo caso era la prof a leggercelo ed io mi appassionai tantissimo alla storia di Lik e Lak. Ricordo ancora la voce della professoressa mentre leggeva questo passo: “Hai mai guardato le stelle?Sei mai rimasto fuori a lungo, soltanto per contemplare le stelle?Così a lungo da sentirti girare la testa.Non perchè tenevi la testa piegata all’indietro, ma perchè il tuo sguardo arrivava tanto lontano.Più la notte è nera, più in là riusciamo a vedere nello spazio celeste…Hai mai pensato a cosa c’è dietro le stelle?Altre stelle, naturalmente.Ma dietro a quelle? Cosa c’è al di là di tutto?”

MOMENTO #4: IL LICEO

263-il-nome-della-rosa

Secondo anno di liceo. Relazione totalmente travagliata. Inizio a leggere il libro di sera: un’angoscia infinita. Non riuscivo a dormire, mi inquietavano le immagini di monaci che venivano trovati morti. Lo interrompo anche se avrei dovuto finirlo per le vacanze di Natale. A Gennaio lo ricomincio decidendo però di leggerlo solo di pomeriggio e non di sera. Per qualche strana ragione,ha funzionato e lo consiglio vivamente a tutti.

MOMENTO #5: UNIVERSITA’

download (1)

E’ questo il periodo in cui sto leggendo più libri. Sicuramente uno che mi è rimasto nel cuore è “Mastro Don Gesualdo”. Senza mai intervenire ma solo facendo vivere e parlare i personaggi, Verga dipinge in una maniera commovente la storia di un uomo che nonostante la sua scalata sociale resterà per sempre un disadattato,un uomo da guardare con disprezzo.
Un capolavoro,nient’altro.

MOMENTO #6: IL COMPLEANNO PIU’ BELLO

c

In realtà mi è stato anche regalato “L’amore ai tempi del colera”,ma ancora devo leggerlo. Quanto a “Il cavaliere inesistente”, più che per la trama,è lo stile di Calvino a incantarmi sempre. “Anche ad essere si impara”.

MOMENTO #7: NATALE

6731-MILLE SPLENDIDI SOLI.indd

Sicuramente il regalo che più aspettavo di spacchettare…visto che sapevo già che mi aspettava sotto l’albero. I destini di due donne che si incontrano, un mondo che non avevo mai immaginato. Un libro di morte,vita e speranza.

MOMENTO #8: ESTATE

download (2)

Due estati fa. 1984,George Orwell. Un libro che mi ha segnato, insegnato, stravolto,forgiato,incantato,inquietato. Il mio preferito in assoluto e per sempre.

MOMENTO #9: IN VIAGGIO

download

Qualche anno fa feci un viaggio in macchina (ovviamente non ero il conducente)da Napoli alla Polonia. Parallelamente ero a Ferrara con “Il giardino dei Finzi Contini”

MOMENTO #10: L’ANNO ATTUALE

image_book

Per non essere ripetitiva, QUI la mia recensione 🙂

Nomino:

https://ilibrisonogioiellipreziosi.wordpress.com/

https://alicejaneraynor.wordpress.com/who-am-i-2/

https://cosenostreblog.wordpress.com/

https://iriseperiplo.wordpress.com/

https://pietropontrelli.wordpress.com/

Posted in Tag

3 thoughts on “Tag libri e memoria

Rispondi

