Fantasy and creativity tag

Bene, rispondo al tag di cuore di cactus creatrice del tag nonché colei che mi ha nominata.
Le regole: ringrazia il blog che ti ha nominato, cita il blog che ha creato il tag e nomina 6 blog a tua volta.

1. Qual è il momento della giornata in cui preferisci scrivere?
Quando sono sola

2. Preferisci avere musica in sottofondo o silenzio quando scrivi?
Silenzio assoluto, non riesco a concentrarmi se c’è la musica in sottofondo.

3. Come e dove trovi l’ispirazione?
Non ne ho proprio idea. Può succedere che un piccolo, insignificante oggetto mi si presenti davanti e pensi “potrei scriverci su qualcosa”. Se non ho ispirazione non mi cimento minimamente a scrivere.

4. Ti è sempre piaciuto scrivere? O hai scoperto dopo questo piacere?
Scrivo da sempre. Non ricordo un momento della mia vita in cui non abbia scritto.

5. Un personaggio o una storia che avresti voluto fosse frutto della tua creatività.
Madame Bovary. Grrrr volevo scriverlo io.

6. Un romanzo, una canzone e/o un film che ti rappresenta.
Madame Bovary di G.Flaubert, Wrong dei Depeche Mode, Eternal Sunshine of the spotless mind

7. Un romanzo, una canzone e/o un film che secondo te tutti dovremmo leggere, ascoltare e vedere almeno una volta.

1984, Pensieri e parole, L’attimo fuggente

8. Un romanzo che ti ha sorpreso e uno che ti ha deluso e perché.
Mastro Don Gesualdo mi ha assolutamente sorpreso perché non mi aspettavo di potermi commuovere per un romanzo che cerca in ogni modo di non descrivere nulla. E…ok ora credo che tutti mi ammazzeranno: Orgoglio e Pregiudizio. Sì, è un bel libro ma era così decantato che mi sarei aspettata molto di più. Non mi ha commossa, la storia mi ha presa, certo, ma non è il libro che mi ha cambiato la vita.

9. Qual è stato il tema della tesina della maturità e/o della laurea che hai scelto? Ti sei pentito di questa scelta?
Portai come tema centrale il film “The Truman Show”, in particolare l’idea che si crede che la realtà sia esattamente quella che si vede.

10. Quale strumento musicale ti piacerebbe imparare a suonare? O suoni già?
Sono innamorata del pianoforte e mi rammarico moltissimo di non saperlo suonare

11. Una fotografia e/o un dipinto che secondo te parla da solo.
Un dipinto: La condizione umana – Magritte.

12. Una poesia carica di significato.
Un sonetto di Neruda:
Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t’amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l’ombra e l’anima.

T’amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T’amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t’amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

13. Blog che raccomandi ai tuoi followers: cuore di cactus, Ehi penny, Pensieri sparsi di una psicopatica, Racconti dal passato, Almeno tu, Diario di una ragazza in rinascita, Salotto dei libri (di nuovo su WP! :D)

Posted in Tag

2 thoughts on “Fantasy and creativity tag

Rispondi

