Buona domenica senza domande

Il buongiorno si vede dalla quantità di domande che ti vengono poste al mattino.

In particolare in quel momento che va dall’appena svegli al fare colazione. Quel momento in cui gli occhi sono ancora socchiusi, il cervello non ha ancora distinto tra ciò che ho sognato e ciò che è accaduto, i muscoli sono ancora intorpiditi e persino mentre mi avvicino al caffè cammino curva, perché tutto il  corpo non è completamente in grado di opporsi alla forza di gravità.

download

Se in questo intervallo di tempo vengo raggiunta da voci, domande, aggiornamenti su come va il mondo, musica, o qualsiasi altra cosa, so che il caffè che verserò nella tazza sarà più abbondante. So che sarò facilmente suscettibile durante il giorno, anche verso una mosca che intravedo nel raggio di un kilometro.

13530475_296838207317703_1869861513_n.gif

Ho persino imparato a leggere i messaggi sul cellulare solo dopo colazione, quando cibo e caffè stanno già contribuendo a migliorarmi la giornata.

Non che quando qualcuno mi parla al mattino io effettivamente lo ascolti, visto che con ogni probabilità sto ancora cercando di riconoscere gli oggetti intorno a me (“quel mobile è sempre stato lì?”), ma al mattino il silenzio ha un fascino particolare.

Così come lo ha il caffè, la luce che entra pigramente dalla cucina, il divano scomposto dalla sera precedente. Soprattutto perché la domenica sembra volerti imporre di rallentare, di sederti a fare colazione piuttosto che afferrare qualcosa al volo, di non porti domande sul cosa farai durante la giornata, figurarsi di fartele porre.

Al momento, sono in completa estasi, con l’abbaiare di qualche cane in lontananza e il solo rumore delle mie dita sulla tastiera.
Nessun altro suono mi raggiunge,
sento il caffè entrare in circolo,
è la pace.

Buona domenica senza domande.

Annunci

One thought on “Buona domenica senza domande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...