Settembre o dei nuovi inizi.

Non riesco a trovare casuale il fatto che questa mia estate si sia chiusa, ieri, con un temporale. Ho sempre attribuito alla pioggia il ruolo salvifico di lavar via ogni macchia fuori posto; di portarsi via quest’estate dall’aria troppo rarefatta, soffocante, cocente; di liberarmi dal pantano di ricordi, di polvere, di cenere.

Il temporale estivo, ma forse ancor di più settembre, mi hanno sempre dato la sensazione che con essi avrei ripreso a respirare, dopo aver annaspato per mesi.

Che la pioggia si porti via la strada polverosa che ho percorso a piedi nudi dentro me stessa, graffiandomi con i sassi sparsi ai margini.

Che si porti via la mia vecchia pelle e le cellule morte di questa abbronzatura mai voluta davvero, chè il sole non è servito poi tanto a non farmi provar freddo quando un ricordo mi attraversava la mente.

Che si porti via la salsedine che ancora avverto sulle mie labbra, imbevute e mai dissetate di un’estate un po’ deludente.

Che renda i ricordi un’indistinguibile massa molliccia, come tanti fogli esposti alle intemperie.

Sono pronta e voglio ricominciare. Amo settembre e le infinite possibilità che sembra darmi per stravolgere la mia vita.

Lo amo perché se tutto finisce un solo giorno prima, nulla veramente finisce il primo settembre. Come una sequenza di lunedì mattina, quando senti che puoi riprendere in mano la tua vita e lasciarti accarezzare dal vento, senza esserne travolta. Lo amo perché è il mese dei nuovi inizi, delle motivazioni, dei buoni propositi.

Perché oggi, in quest’aria già meno rarefatta e soffocante, io posso riprendere a respirare.

3 thoughts on “Settembre o dei nuovi inizi.

Rispondi

