Perle di saggezza che parlano di me #writingchallenge9

Buona sera, carissimi. Per la sfida di oggi devo scrivere qualche perla di saggezza che parli di me. Okay, ho un po’ il problema di riuscire a capire da dove trarle, ma proviamo. Ne scelgo due:

“Se guarderai a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà dentro di te”. (Nietzsche). Questa fa per me, riguarda me. Io sono quella che guarda sempre nell’abisso, fin quando non sento che l’abisso stia guardando dentro di me. Resto nelle mie paranoie e paura fin quando non mi dominano. E sò cazzi. Ma già ieri mi sono lamentata abbastanza, e non è il caso di piangermi addosso anche oggi.

“Parole e idee  possono cambiare il mondo” (Da “L’attimo Fuggente”). Ahhhhhh questa è la mia Bibbia, la mia convizione base. La poesia, le parole possono cambiare il mondo. Quando voglio convincere qualcuno delle mie idee dico “oh beh leggi quel libro…non so se hai mai letto…leggi quel libro e cambierai idea”. Credo che se oggi non si cambino idee e non ci siano idee sia soprattutto perché non si legge abbastanza, non si conosce, non si approfondisce. Ricordo che una volta chiesi a un mio amico (anche lui iscritto a lettere, tipo abbastanza singolare) “ma tu che vuoi fare dopo la laurea?” “Formatore di menti” “cioè?” “l’insegnante”.

Questa potrebbe essere n’altra perla di saggezza, pensandoci.

 

Buona serata 🙂 A domani per un altro challenge

 

 

3 thoughts on “Perle di saggezza che parlano di me #writingchallenge9

  1. Belle entrambe! La frase di Nietzsche ce l’ho da tempo affissa in bacheca nella mia camera tra tante altre citazioni. Per ricordarmi che è troppo facile perdersi nel proprio mondo …

    Mi piace

      1. Certo, in sughero. Proprio sopra il letto. Tra biglietti, foto, liste to do e citazioni dalla scienza all’arte, dalla filosofia ai film è strapiena. Ogni tanto l’aggiorno/ ripulisco anche 😉

        Mi piace

Rispondi

