Per cosa sono entusiasta #writingchallenge13

Oh.my.godness. E’ lunedì e sono già stremata. Stamattina ho finalmente partorito l’esame, sono stra-contenta e non vedo l’ora di dormire di un sonno continuo e profondo stanotte. Ma veniamo al writing challenge di oggi che mi chiede per cosa sono entusiasta.
Beh, per l’esame di oggi, innanzitutto, no? Non tanto per l’esame in sè, quanto perché dopo un periodo di mainagioia ne è finalmente arrivata una concreta, diciamo così, visibile, al meno.
Ma soprattutto sono entusiasta del percorso “psicologico” che sto facendo. Ho attraversato un’estate che non mi ha entusiasmato per niente, sono tornata dall’erasmus e non volevo fare altro che scappare di nuovo, ero completamente intorpidita, annoiata, stanca, deconcentrata. In estate, probabilmente, non avrei avuto nessun motivo per essere entusiasta.
Ora mi sto riappropriando pian piano della mia vita, anzi, sto anche facendo meglio di prima perché mi sento più libera (nellavitadasinglenondaicontoanessunodeituoitempieamoquestacosa) e vedo pian piano riaffiorare la vecchia me. Forse è questo ciò che mi rende davvero entusiasta: non tanto riappropriarmi della mia vita, quanto di me stessa e della mia personalità. Mi piace veder tornare tutto a “come era prima”: la Roberta libera, non timorosa di approcciarsi con le altre persone, non timida ma solare e sfrontata, quella positiva che mette in confusione una casa intera. Non ho mai voluto rendere conto a nessuno del mio comportamento ma spesso ci sentiamo sbagliati o automaticamente ci modelliamo sugli altri e credo sia di base sbagliato. Io voglio essere nient’altro che me stessa e ciò che sono sempre stata: con tutti i difetti e la mia pigrizia e bhoqualsiasialtracosa. Sono entusiasta dell’entusiasmo che ci sto mettendo nelle cose che faccio, nell’essere tornata a ridere, a fare discorsi lunghi e senza senso. Sono entusiasta di questo blog, della scrittura, del fatto che commentiate, perché sorrido sempre un po’ di più quando qualcuno mi scrive. Sono entusiasta di quest’autunno che si sta finalmente presentando in tutti i suoi colori, del libro dalle pagine ingiallite che so già domani leggerò accanto al camino. L’autunno mi mette una gioia incredibile addosso: i piumoni, il calore di casa, i tè e cioccolate calde a volontà. Torno felice come una bambina! Certo, c’è sempre la questione della mia ansia perenne, ma questa settimana ho avuto due episodi che sono stati motivi d’ansia ma che nonsocome ho gestito in qualche maniera. Spero di poter fare sempre meglio! Domani la mia migliore amica torna al nord e non la vedrò fino a maggio. Questo sarà sicuramente una cosa che non mi entusiasmerà tantissimo perché in palestra senza di lei mi sentirò a disagio, già mi immagino. Ma ormai ci sono dentro e voglio continuare! Ho poi notato  che la migliore soluzione è stata fare tanto, non solo per riempire la giornata ma perché la vita non è solo università e perché abbiamo bisogno di sentirci “bravi” in qualche altro campo. Cioè, da cosa possiamo far derivare gli entusiasmi se non facciamo nulla? Certo, a volte manca proprio la voglia di fare qualcosa, a volte lo stato psicologico ce lo impedisce. E allora non resta fare altro che farsi aiutare: da un amico, da un parente, da chiunque. Dopodichè sarà questione di tempo e volontà.
Questo challenge mi sta facendo scoprire cose di me che neanche sapevo! Voi per cosa siete entusiaste? (se provate a dire più volte questa parola ad alta voce suonerà veramente strana!) e soprattutto…ma la vedete ‘sta superluna stasera? Io pennniente!

A domani 🙂

3 thoughts on “Per cosa sono entusiasta #writingchallenge13

Rispondi

