Il mio film preferito #writingChallenge14

Ohhh, rieccomi qui, a fine serata. In tv sta facendo Tutta colpa di Freud, di cui avevo sentito parlare. Sembra il classico film distensivo da serata invernale, tipo stasera, insomma. A proposito di film, per il writing challenge di oggi devo scrivere del mio film preferito che non mi stancherei mai di vedere. In realtà ce ne sono diversi, ma se ne dovessi scegliere uno solo, direi “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, tradotto banalmente in italiano con Se mi lasci ti cancello. Ma che minchia c’azzecca ‘sta traduzione col titolo originale? Tra l’altro fa sembrare il film come qualcosa di stupidotto, invece è completamente un’altra cosa.

Tanto per iniziare, abbiamo un FANTASTICO JIM CARREY serio, inetto, timido, complessato nel ruolo di Joel.
Dall’altro lato abbiamo Kate Winslet che interpreta la svampita e impulsiva Clementine. Impulsiva al punto che decide di andare in un centro di memoria per cancellare Joel con cui ha avuto una relazione per diversi anni. Quando Joel si accorge che Clementine non lo riconosce più, venuto a sapere del centro di memoria, decide di fare la stessa cosa ma durante la terapia oppone resistenza e si ritrova ad attraversare la sua memoria da lucido, cercando di salvare il ricordo di Clementine dalla distruzione.

index

Alcune scene sono davvero incredibili, di una dolcezza infinita ma mai smielata. enhanced-buzz-7031-1378232149-42

La meraviglia delle meraviglie sta poi nel fatto che i due si rincontrano quando entrambi si sono cancellati dalla memoria e… basta. non posso dire altro.

Vorrei evitare spoiler indesiderati e ahimè non posso neanche dirvi del perché lo ami così tanto senza svelare un po’ del finale. E’ un film che mi ha fatto riflettere tanto e a che mi viene in mente davvero spesso. Insomma, se lo avete visto sapete di cosa parlo, se no, sapete di doverlo ASSOLUTAMENTE vedere.

Okay, potrei aggiungere altri due film: Io e Annie di Woody Allen e la Saga della principessa Sissi con Romy Schneider. Per quei vestiti favolosi indossati, per gli attori, per non so cosa, ogni volta che fa quel film in tv, interrompo qualsiasi cosa sto facendo e lo guardo. Tra i tre preferisco il secondo ma vi lascio la scelta:

La principessa Sissi, film 1: (quelvestitomiodddddio)

F_G2b.jpg

Sissi film 2:

vlcsnap2011010921h48m40

Sissi, film3 :

sissi

Con tutto il bene per la Capotondi che ha rifatto il film, Romy Schneider è stata un’altra cosa.

A domani per un altro challenge 😀

4 thoughts on “Il mio film preferito #writingChallenge14

  1. Mai visto Se mi lasci ti cancello proprio perchè dal titolo mi sembrava sciocco. Altra prova che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, in questo caso dal titolo del film! Se mi capita sotto mano lo vedrò 😉

    Mi piace

Rispondi

