Una lezione che ho imparato #Writingchallenge23

Buona sera, carissimi. Oggi è stato un buon venerdì, no? Vero è che il venerdì è sempre una buona giornata perché preannuncia il week-end. Per il writing challenge di oggi devo scrivere di una lezione che ho imparato nel modo più difficile.

Ho imparato che conoscere una persona da anni non significa conoscerla davvero. Ho avuto ed ho un’amica che conosco veramente da anni, dalle elementari, praticamente. Siamo cresciute insieme, amici in comune, feste in comune. Poi abbiamo frequentato scuole diverse e credo che qui ci siamo perse l’una qualcosa dell’altra. Non solo, ma per quanto provi ad aprirmi con lei non ci riesco mai completamente perché sento una sorta di distacco, di competizione, come se lei non riuscisse ad essere completamente felice per me. Non sa che ho un blog…ed è davvero singolare visto che le mie altre amiche lo sanno. Non lo sa proprio perché so che non mi conosce davvero e qui mi sentirei da lei eccessivamente scrutata. C’è in lei una certa convinzione di conoscermi ma, sembra stupido, non ha mai azzeccato un regalo di Natale. Come può, una persona che si definisce tua migliore amica, non regalarti qualcosa che ti piace? E io? Mi chiedo se io conosca davvero lei. A volte mi sembra di sì: è fondamentalmente una delle persone più fragili che conosca e merita soltanto tanto affetto. Altre volte mi è sembrato di non conoscerla per niente: come quando mi disse solo dopo due anni del suo primo vero bacio, o come prenotò il biglietto di un film che volevamo vedere insieme solo per lei e per un’altra sua amica. Ultimamente sto tentando di recuperare il rapporto, di cercare davvero di aprirmi con lei, ma non ci riesco mai completamente. Lei, tra l’altro, non sembra essere consapevole della lontananza quindi resta sempre allo stesso modo. C’è da dire che resta una persona sempre presente ogni volta che ho sofferto, ma non saprei come spiegarvi questa sorta di distanza che sento da…un bel po’.

E’ stato terribile per me realizzare che dopo anni di “amicizia” non ci siamo mai davero capite e conosciute e non so se lo faremmo mai. Non saprei dire quando me ne sia effettivamente accorta, forse non da tantissimo, un paio d’anni, forse l’anno scorso ma so che da quando l’ho realizzato è come se avessi perso un’amica da un giorno all’altro. Lei continua ad esserci, ma per me sembra semlicemente non più la stessa cosa. Non so davvero se mi sia riuscita a spiegare. E’ capitato anche a voi qualcosa di simile?

Questo challenge era duro!

2 thoughts on “Una lezione che ho imparato #Writingchallenge23

Rispondi

